Riuscire nell’impossibile: sconfiggere le malattie con la natura

Sconfiggere le malattie con la natura

È il decimo anno di attività della fattoria di agricoltura naturale di Yatesbury, nel Regno Unito. Il gestore della fattoria, Imahashi, dichiara: “Il momento decisivo della lunga storia della fattoria sono stati dieci giorni di pioggia”. Anche se dieci giorni di pioggia consecutivi non sono certo un evento straordinario, quell’anno la pioggia sfondò la serra, esponendo tutte e 600 le piante di pomodoro alla pioggia incessante. Le piante svilupparono presto la ruggine del pomodoro. La ruggine del pomodoro è una malattia così grave che si ritiene che per le piante affette sia impossibile riprendersi. Inizia dalle foglie, e finisce per distruggere tutte le colture del terreno. Tutti gli agricoltori, anche quelli che praticano l’agricoltura biologica, affermano: “Se arriva la ruggine del pomodoro, è finita. Bisogna bruciare tutti i pomodori e anche rimuovere il terreno, perché la ruggine rimane lì e vi si annida”.

Poiché i principi fondamentali dell’Agricoltura Naturale Shumei sono il rispetto e l’attenzione per la natura, Imahashi credeva nella forza naturale delle piante di pomodoro. La sua soluzione era semplice. Ogni giorno, parlava a tutte le 600 piante, e anche al terreno. Dopo una settimana di questo tentativo, però, la malattia non fece che peggiorare. Proprio accanto ai pomodori c’erano le patate, ed era necessario agire con rapidità, prima che la ruggine infettasse anche queste ultime. Era arrivato il momento di arrendersi.

Imahashi iniziò a estirpare una pianta di pomodoro alla volta. Arrivato a 50, sentì di non potere continuare così. Pensò che poteva fare di più, e avere più fiducia nelle piante di pomodoro. Le piante facevano grandi sforzi per combattere la malattia; quindi, perché lui non poteva fare lo stesso? Smise di estirpare le piante di pomodoro, e ritornò a parlare con loro quotidianamente. Ogni giorno, con la pioggia o con il sole, continuò a parlare con le piante e con il terreno. Dopo appena un’altra settimana, vide una foglia fresca, non affetta dalla ruggine. In seguito, perse solo altre dieci piante di pomodoro, ma ne sopravvissero più di 500, che da quel momento in poi produssero pomodori magnifici.

Gli agricoltori biologici trovano estremamente sorprendente questa testimonianza di guarigione delle piante dalla ruggine del pomodoro. In precedenza, infatti, si riteneva che fosse impossibile. Anche chi pratica l’agricoltura biologica da molto tempo forse non ha mai visto o sentito parlare di piante di pomodoro capaci di sconfiggere la ruggine.

Quando altri agricoltori biologici vengono a conoscenza di questa storia, spesso chiedono a Imahashi cosa fare quando le colture soffrono di questo tipo di malattia. Usando il metodo dell’Agricoltura Naturale Shumei, abbiamo notato che le malattie delle colture si manifestano in presenza di impurità nel terreno e nei semi. Le malattie sono un processo di purificazione. Il metodo dell’Agricoltura Naturale Shumei ha come obiettivo il mantenimento della purezza del suolo, la quale ha la capacità di tenere lontane le malattie. Imahashi ritiene che la purezza del suolo sia proprio ciò che ha permesso alle sue piante di sopravvivere.

A Yatesbury crescono circa 40 specie di verdure, e i pomodori continuano a risplendere.

Imahashi afferma: “Sono certo che l’Agricoltura Naturale Shumei sia uno dei migliori metodi per l’agricoltura sostenibile. Anche se per i primi cinque anni ho ottenuto delle colture meravigliose, per me è stato molto difficile capire a fondo questo metodo. Ora che è il decimo anno, sento di essere riuscito a sviluppare la mia comprensione e la mia fiducia in questo metodo. Sono riuscito a dimostrare che grazie a un suolo sano è possibile ottenere colture magnifiche. Si stanno unendo a noi altri agricoltori biologici, che ora utilizzano il nostro metodo.”

Inoltre, l’Agricoltura Naturale Shumei si sta diffondendo in Irlanda, Spagna, Grecia, Italia e altri Paesi.

Nel 2005, Shumei ha avviato una collaborazione con la Soil Association del Regno Unito. Da allora, la fattoria Shumei di Yatesbury ha partecipato ad attività per il miglioramento della società. La fattoria Shumei di Yatesbury collabora inoltre con la rete Vegan Organic Network. Nell’ambito delle iniziative di quest’ultima, Imahashi ha insegnato il metodo dell’Agricoltura Naturale Shumei ai soci, alcuni dei quali hanno iniziato a praticarlo.

Nel 2010, la fattoria Shumei di Yatesbury ricevette soltanto 20 visitatori; quest’anno, invece, ne ha accolti circa 300, e la comunicazione con i visitatori è continua. Nel 2019, la fattoria di Imahashi è stata presentata durante il programma radio della BBC “On Your Farm”, suscitando molto interesse nel pubblico.

Imahashi aggiunge: “Spero che il metodo dell’Agricoltura Naturale Shumei ci permetterà di rendere gli agricoltori e i consumatori felici e in salute”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA