Monia Caramma

Eating & Food Designer, Sarnico(BG), Lombardia, Italia

Monia Caramma è Food & Eating Designer, prima di tutto per passione. Progetta alimenti sostenibili curandone l’intera filiera: dal controllo della provenienza delle materie prime, alle tecniche e ai processi di trasformazione, fino al prodotto finito e confezionato.

Crede fortemente che la sostenibilità ambientale si debba legare a quella sociale, e che un approccio etico e responsabile sia una prerogativa fondamentale per il futuro del cibo e dell’agricoltura.

Ha iniziato il suo percorso di ricerca e approfondimento nel campo dei cereali più di vent’anni fa, e ben presto la filosofia in cui si è riconosciuta è diventata una missione: promuovere una cultura alimentare di valore attraverso la divulgazione di un’informazione libera e corretta, contribuendo così a creare una maggiore consapevolezza nella scelta e nel consumo del cibo.

Questa volontà, unita all’esperienza maturata in anni di ricerche, l’ha portata oggi ad essere Co-fondatrice e responsabile del dipartimento R&D di Bontasana, azienda vegan e bio produttrice di pasta gluten-free realizzata con cereali antichi e superfood crudi.

È nella classifica Forbes 2021 delle 100 donne più influenti in Italia, pubblica su riviste internazionali e di settore. Il suo libro “Cereali antichi e moderni. Perché conoscere la varietà della farina che mangi può salvarti la vita” è edito da Mind Edizioni