Manuela Vestri

Titolare, Azienda Agricola Vestri, Arezzo, Toscana, Italia

Manuela Vestri è nata nel 1952 in provincia di Siena ed è cresciuta ad Arezzo, dove i nonni Vestri avevano aziende agricole e coltivavano grano.

Il padre di Manuela, Terzilio, e la madre, Lide, dopo gli anni ’70 hanno abbandonato le loro attività in città e si sono dedicati completamente alla campagna, sostituendo i loro genitori anziani nella coltivazione di grano, olio e vite, e continuando la tradizione di famiglia. Manuela e il marito Paolo andavano in campagna ad aiutare i genitori per la raccolta del grano, delle olive e dell’uva per fare il vino.

Nel 2014, Manuela ha conosciuto l’Associazione Shumei e la pratica dell’Agricoltura Naturale. Innamoratasi immediatamente di questo modo di coltivare, ha preso in gestione l’azienda dal padre.

È diventata Coltivatore Custode ufficiale della regione Toscana, e si occupa di conservare i semi dei grani antichi coltivandoli con il metodo dell’Agricoltura Naturale, in particolare il grano duro del nonno, che ha continuato a seminare senza mai comprare altri semi. Il grano viene fatto macinare in un vecchio mulino a pietra, e la farina viene usata per fare la pasta e i biscotti, che vengono venduti direttamente dall’azienda in un negozio online, insieme al vino, alle farine integrali e ai condimenti a base di vino: tutti prodotti con ingredienti coltivati seguendo i principi dell’Agricoltura Naturale.

Vestri HP

Home