Junzo Uyeno

Agricoltore che pratica l'agricoltura naturale, Shumei, Stati Uniti

Junzo Uyeno si trasferì negli Stati Uniti nel 1964. Lì si formò sulla progettazione di giardini e sulla disposizione dei fiori, lavorando nella fioreria del fratello. Man mano che perfezionava le sue abilità con il lavoro nella fioreria, comprese che l’amore per la natura iniziava a crescere nel suo cuore. Nel 1990, si associò all’organizzazione spirituale Shinji Shumeikai. La filosofia dell’agricoltura naturale di Mokichi Okada ebbe un forte impatto su di lui, ed era in sintonia con il suo amore per la natura. Due anni dopo, nel 1992, ebbe l’occasione di creare un orto in cui praticare l’agricoltura naturale.

L’orto fu avviato l’anno successivo, nel 1993, ma all’inizio non fu facile. Ci vollero 5 anni prima che il suolo acquistasse le sue caratteristiche attuali. Nel marzo del 1997, ha incontrato la direttrice del Centro per gli studi rigenerativi della California Polytechnic University di Pomona, Diana Jerkins, e ha avviato una collaborazione con lei e con l’università.

Nel 1999 ha avviato il programma Hollywood CSA, consegnando frutta e verdura coltivate con l’agricoltura naturale a 15-27 famiglie ogni settimana.

Il programma è durato fino al 2016.