Elizabeth Protacio De Castro, Ph.D.

Professoressa di Psicologia presso University of the Philippines, Filippine

Elizabeth P. De Castro (Beth) è una professoressa di Psicologia in pensione presso la University of the Philippines, dove si è dedicata all’insegnamento (Psicologia di comunità, Ecopsicologia e altri insegnamenti) e alla ricerca su varie problematiche legate ai diritti dei bambini e alla protezione ambientale. Inoltre, attualmente è direttrice del Centro risorse sul sostegno psico-sociale e dei diritti dei bambini (Psychosocial Support and Children’s Rights Resource Center, PSTCRRC), un’organizzazione non governativa che si occupa di formazione, ricerca e pubblicazioni sulle questioni inerenti alla protezione dei minori. Inoltre, è consulente dell’UNICEF e di altre organizzazioni non governative internazionali per diversi progetti sulla salute mentale dei minori e sul sostegno psico-sociale nelle emergenze.

Si è associata a Shumei Filippine nel 2011, ed è attualmente la segretaria dell’associazione. Insieme al marito Tony, ha lavorato all’Eco Village di Iba, Zambales, in qualità di specialista di istruzione comunitaria nella comunità di reinsediamento Aeta della Fondazione ABS-CBN. Inoltre, è considerata uno dei pionieri del movimento dell’agricoltura biologica nelle Filippine, in quanto ex membro del comitato direttivo dell’Associazione dei produttori e commercianti biologici (Organic Producers and Trade Association, OPTA) e promotrice dell’Earth Day Network nelle Filippine.

Al momento, lavora presso la fattoria dell’Agricoltura Naturale Shumei a Tanay, Rizal. Ha progettato e implementato diversi programmi di sensibilizzazione ambientale, supervisionato e organizzato tour educativi e di aziende agricole e condotto diversi programmi di formazione e laboratori sull’agricoltura sostenibile e di sussistenza per il popolo indigeno Dumagat della catena montuosa Sierra Madre nelle Filippine.

In collaborazione con l’Earth Day Network e Shumei Filippine, ha avviato e implementato un progetto di conservazione della biodiversità finanziato dal Fondo mondiale per l’ambiente del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP-GEF) a sostegno del popolo Dumagat, una comunità indigena che vive a Daraitan, Tanay, lungo la catena montuosa Sierra Madre nelle Filippine.