Antonio De Castro
Direttore di progetto, Fattoria Shumei a Tanay, Filippine
Direttore di progetto, Fattoria Shumei a Tanay, Filippine
Antonio De Castro (Tony) si è associato a Shumei Filippine nel 2011. Al momento, è direttore del progetto della fattoria di Agricoltura Naturale Shumei di Tanay, Rizal, nelle Filippine. Tony è laureato in Letteratura comparata presso la University of California di San Diego, e ha completato un master in Ecologia sociale presso la University of California di Irvine, negli Stati Uniti. In precedenza, è stato Direttore del programma di azione positiva della University of California di Los Angeles e della University of California di Irvine.
Dopo essersi trasferito nelle Filippine, è entrato a fare parte della sede delle Filippine di Conservation International come Direttore nazionale per le Filippine. In seguito, ha fondato il Center for Renewable Resources and Energy Efficiency (Centro per le risorse rinnovabili e l’efficienza energetica, CRREE), un’organizzazione non governativa che si occupa dei problemi relativi al cambiamento climatico e alla protezione ambientale. Prima di entrare a fare parte di Shumei, dirigeva il programma Eco Village di Iba, Zambales, gestendo l’azienda agricola biologica della comunità di reinsediamento Aeta della Fondazione ABS-CBN.
È considerato uno dei pionieri e leader del movimento dell’agricoltura biologica nelle Filippine, in quanto ex presidente dell’Associazione dei produttori e commercianti biologici (Organic Producers and Trade Association, OPTA) e rappresentante delle organizzazioni non governative della Commissione nazionale per l’agricoltura biologica del governo. È stato anche coordinatore e promotore dell’Earth Day Network nelle Filippine, per il quale si è occupato di diversi progetti per la piantumazione di alberi, la gestione dei rifiuti solidi e la conservazione della biodiversità.
In collaborazione con l’Earth Day Network e Shumei Filippine, ha avviato e implementato un progetto di conservazione della biodiversità finanziato dal Fondo mondiale per l’ambiente del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP-GEF) a sostegno del popolo Dumagat, una comunità indigena che vive a Daraitan, Tanay, lungo la catena montuosa Sierra Madre nelle Filippine.