Antonella Rastrelli

Olivicoltrice, Podere Midolla, Italia

Podere Midolla

Per molto tempo, Antonella ha lavorato come impiegata insieme ai parenti di suo padre, in un’azienda che confezionava e commercializzava olive.

Di sé, dice di avere sempre vissuto in mezzo alle olive, e proprio questo ha motivato la sua decisione di avviare una coltivazione di olivi tutta sua, in un terreno acquistato dal bisnonno di suo padre 90 anni fa. Il terreno era gestito da un agricoltore suo amico; negli anni ’90, anche Antonella iniziò a occuparsene. Nell’agosto del 2000, Antonella lasciò il lavoro in ufficio per impegnarsi a tempo pieno nella coltivazione di olive biologiche. Nacque così l’azienda agricola Podere Midolla.

Antonella seguì corsi di formazione per specializzarsi nella coltivazione di olive e nel metodo di agricoltura biologico. Nella primavera del 2008, ha ristrutturato l’antica cascina del podere per creare un agriturismo. Grazie all’agriturismo, i suoi ospiti, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, possono soggiornare nella sua azienda.

Poiché l’azienda agricola Podere Midolla dispone di un meraviglioso habitat naturale e ottime condizioni geografiche (si trova ad un’altitudine elevata, circondata da montagne), i suoi olivi non hanno bisogno di fertilizzanti o prodotti chimici di sintesi. Antonella ha scelto di non utilizzare nessun fertilizzante; utilizzava soltanto il rame, contro gli attacchi della mosca olearia. Ci racconta: “Ho imparato a osservare la natura con attenzione, in modo da potere coltivare in un habitat quanto più naturale possibile.”

Oggi, grazie al metodo dell’Agricoltura Naturale Shumei, non ha più bisogno di rame o altri tipi di apporti. Il suo olio d’oliva “Podere Midolla” ha ricevuto la certificazione ufficiale di olio da agricoltura biologica.